mercoledì 9 novembre 2016

Step 13 - Testa di moro nei fumetti

Il colore nei fumetti assume un ruolo fondamentale per gli artisti grazie al quale trasmettono emozioni e sentimenti riconoscibili dal lettore a prima vista. Alla ricerca del colore testa di moro nei manga, fumetti o graphic novel il motivo comune riscontrato nella ricerca è la presenza di esso in narrazioni dai toni cupi e spesso con un'accezione negativa



All Roads: È una graphic novel derivata dal videogioco Fallout scritta da Chris Avellone. Le scelte del colore sono a cura di Geof Darrow e Peter Doherty e si adattano al protagonista di ogni capitolo: nella foto a destra prevalgono le tonalità scure che ricordano il colore in esame, testa di moro. Infatti vengono introdotti un paio di nuovi personaggi come Chance, un tossicodipendente membro della branda di predoni nota come Gran Khan.






Naruto: È un manga creato da Masashi Kishimoto che narra le gesta del protagonista Naruto che lo porteranno a realizzare il suo sogno di acquisire il titolo di Hokaghe. Nel mondo ninja di Naruto, l'Hokaghe rappresenta la massima autorità del villaggio e diventa l'ambizione di ogni persona. L'immagine è ritagliata da un frammento del manga e rappresenta uno degli scontri più avvincenti dell'intera storia nel quale si vedono contrapposti l'anziano Hokaghe contro un demone dalla forza immensa intenzionato a distruggere il villaggio della foglia.
Il colore in esame intensifica i toni della tragica battaglia, che si risolverà che la morte del capo del villaggio e la conseguente ricerca del successore



Tex: Tex Willer è il protagonista di questo fumetto, uno dei più seguiti e conosciuti in Italia fin dalla sua prima apparizione nel 1948.
Ambientato nel far west, è chiara la presenza nella palette del fumetto di tonalità accostabili al colore testa di moro, a partire dall'abbigliamento del protagonista che rimane lo stesso in tutte le avventure. Il cappello tipo Stetson è l'accessorio che lo contraddistingue (solo quando si trova presso la riserva o nelle avventure che hanno per protagonisti i nativi americani indossa abiti differenti).

Nessun commento:

Posta un commento