giovedì 20 ottobre 2016

Step 07 - Testa di Moro nel Cinema

Questo post è dedicato alla presenza del colore Testa di moro nei film, nelle serie televisive e nei cartoni animati. Non ho trovato titoli che rimandassero al colore in esame ma ho notato il suo utilizzo in molte scene di alcuni film che ho visto recentemente, sia come parte dello sfondo che come componente delle "Palette" di colori che lo caratterizzano.


1) BREAKING BAD

In questa serie televisiva, andata in onda negli Stati Uniti dal 2008 al 2013, vincitrice di numerosi premi, la narrazione inizia con la diagnosi di una malattia incurabile per il nostro professore di chimica e si evolve parlando degli eventi che lo porteranno a cambiare la propria scala dei valori. L'uso del colore è usato come metafora del cambiamento di personalità del protagonista Walter White, infatti anche il cognome del protagonista evoca una purezza d'animo e valori ben chiari. Con il susseguirsi degli eventi i colori si fanno sempre più scuri e cupi arrivando a una delle scene più emblematiche della serie (foto dell'episodio 5x09) nella quale il protagonista tona nella casa abbandonata anni prima e segnata da scritte ingiuriose dei suoi "nemici"





Un luogo fortemente simbolico all'interno della serie è proprio la casa di Walter White , luogo dove il protagonista svolgeva i suoi "affari" e dove raccoglieva le sue ricchezze: una scena emblematica è la cena in cui il professore di chimica invita il suo "socio" Jesse Pinkman. Cena che si svolge con la presenza inaspettata della moglie del protagonista, completamente all'oscuro delle sue attività. Notiamo un riferimento ai colori anche nel cognome del coprotagonista, personaggio che mostra un animo debole e fortemente plasmato a favore del più carismatico Walter White.



2) I TENEMBAUM
Film fortemente espressivo del visionario regista Wes Anderson, racconta la storia di una singolare famiglia nobile, i Tenenbaum, composta da tre figli (interpretati da Gwyneth Paltrow, Ben Stiller e Owen Wilson) e ne segue la crescita fin dalla nascita. I colori degli ambienti vanno di pari passo con le emozioni che il regista vuole suscitare negli spettatori, ma sempre tendenti al marrone scuro, soprattutto nell'ambiente familiare. La casa dove crescono i tre figli assume una connotazione cupa e chiusa, seppur essi siano abituati a vivere nel lusso.






3) MR. FOX

Sempre rimanendo sullo stesso regista, Wes Anderson, un altro lavoro da menzionare nella ricerca del colore Testa di moro è il film d'animazione Mr. Fox. Protagonista della storia è il padre di una famiglia di volpi che cerca di usare la sua astuzia per ribaltare la loro situazione disagevole di vita sottoterra ed elevarla cercando di comprare una casa "lussuosa" costruita su un albero. La trama si svolge principalmente sottoterra e infatti gli ambienti sono caratterizzati da tutte le sfumature del marrone scuro. Inoltre è chiara la scelta stilistica di mantenere i toni cupi e introspettivi caratterizzando ogni animale che entra a far parte delle vicende con colori tendenti al marrone.



Nessun commento:

Posta un commento